Le nostre attività
Laboratori di Archeologia divulgativa e imitativa
Molti si chiedono quale sia il metodo più efficace per far conoscere la storia, ancor di più quando ci si pone il problema di avvicinare il vasto pubblico alla conoscenza della storia più antica dell’Uomo.
L’archeologia sperimentale e imitativa offrono strumenti unici, se coerentemente e correttamente proposti, per una riflessione sui delicati rapporti Uomo-Natura e dunque su cosa fossero fondate le attività quotidiane in antico. In questo modo chi partecipa alle attività di archeologia imitativa così strutturate, entra in un rapporto più diretto con la storia: l’uso delle stesse materie prime, la ripetizione degli stessi gesti diventano strumenti immersivi che trasformano i fruitori in protagonisti di una esperienza attiva in un coinvolgimento emotivo continuo che risveglia i sensi e riattiva antiche abilità e strategie di sopravvivenza che non appartengono più ai nostri tempi.
Vuoi saperne di più?
Turismo storico archeologico e turismo sostenibile
Nello splendido scenario del territorio pugliese, nella sua varietà di ambienti e diversità di paesaggi, “turismo storico-archeologico” e “turismo sostenibile” prendono forma in un binomio brillante. Storia, archeologia e sostenibilità sono i comuni denominatori di tutti i percorsi, delle visite guidate a tema, degli appuntamenti e degli eventi da noi organizzati in un continuo coinvolgimento e scambio con i partecipanti. Crediamo nella figura del fruitore non solo come spettatore ma come attore che vive e fa propria la storia di questi luoghi e delle popolazioni che lo hanno vissuto, diventando con la sua esperienza apportatore di un valore aggiunto importante per tutta la comunità.
Vuoi saperne di più?
Attività di educazione ambientale
Educare all’ambiente significa scegliere e agire in modo consapevole, migliorando continuamente il proprio contesto di vita in relazione alla natura. Le nostre attività educative sono pensate come un “viaggio attraverso i sensi” dove si può osservare, annusare, toccare e gustare, dove ognuno di noi diventa una sentinella dell’ambiente! L’obiettivo principale è trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate e che il rapporto con la natura non va inteso come sfruttamento, bensì come arricchimento. Le nostre escursioni a piedi e in mountain bike sono itinerari proposti per conoscere le meraviglie dei nostri luoghi attraverso i nostri sensi.
Vuoi saperne di più?
Attività per le scuole
Le nostre attività sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, studiate e strutturate in percorsi immersivi tra storia, archeologia ed educazione ambientale. Tanti i laboratori esperienziali di ecologia, scientifici e le attività di archeologia imitativa che offrono uno sguardo originale che va dalla preistoria al medioevo. Bambini e ragazzi verranno accompagnati da archeologi in un sorprendente viaggio nei siti archeologici, monumenti, centri storici e attrattori paesaggistici, spinti dalla curiosità di scoprire le tante sfaccettature della vita del passato.
Vuoi saperne di più?
Attività di formazione
Offriamo un ventaglio di offerte strutturate in stage formativi e seminari tematici, in presenza e online, rivolti a operatori e organizzazioni, studenti e professionisti interessati ad approfondire i temi più attuali del mondo della cultura. I laboratori e i corsi/stage di archeologia sperimentale, inoltre, permettono la conoscenza e le competenze scientifiche, promuovendo la divulgazione di concetti complessi legati al mondo antico.
Vuoi saperne di più?
Tecnologie per i beni culturali
Progettiamo applicativi per scoprire il patrimonio culturale in totale autonomia e conoscere i mille volti del territorio attraverso tanti contenuti multimediali che arricchiscono l’esperienza. Realtà Virtuale e Aumentata, audio guide, video, ricostruzioni 3D, tour virtuali a 360° e molto altro, per offrire ai visitatori un’esperienza di fruizione innovativa ed emozionante.