Vivere e far rivivere l’archeologia
Il nostro comune obiettivo è la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, dell’archeologia e della storia del territorio.
Per farlo ci siamo messi in rete con altre realtà attive sul territorio per offrire conoscenza, sensibilizzare e migliorare la tutela del nostro ambiente.
Storia
Studiamo le fonti, la bibliografia, le cartografie per approfondire la conoscenza di luoghi e monumenti.
Archeologia
Organizziamo laboratori didattici di archeologia per ogni età stimolando osservazione e curiosità.
Territorio
Sensibilizziamo i visitatori alla tutela dell'ambiente, accompagnandoli alla scoperta dei territori.
Comunità
Curiamo i rapporti tra la comunità e le sue radici storiche, attraverso percorsi collettivi.
Scopri la nostra
associazione
Vivarch nasce nel 2015 da una rete di competenze distribuite in diverse realtà pugliesi come Bari, BAT e Lecce, da una sinergia armoniosa di professioniste e professionisti accomunati dalla volontà di condividere idee, progetti, modi di operare e con un obiettivo comune: far Vivere e Rivivere l’archeologia alla comunità. Il gruppo di lavoro è oggi formato da specialisti del settore cultura, dell’archeologia, dell’educazione ambientali, ricercatori e ricercatrici, guide turistiche e naturalistiche, da anni impegnati attivamente sul territorio regionale ed extraregionale, in gioco con le loro competenze, passioni e ricerche per favorire la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, dell’archeologia e della storia del territorio.
Attività
Attraverso laboratori ed attività destinate soprattutto alle famiglie e bambine/bambini, educhiamo alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio attraverso la ricostruzione storica e la divulgazione culturale.
Eventi
Creiamo eventi culturali pensati per una partecipazione comunitaria collettiva e ideati per offrire nuove visioni dei territori di appartenenza attraverso la musica, l'arte, lo spettacolo.
Progetti
Crediamo che le reti di collaborazione siano importanti: negli anni abbiamo stretto sodalizi culturali con molte realtà territoriali, tutte unite dall'obiettivo di sensibilizzare e aumentare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale.