Quando
23 Novembre 2024
15:30 - 18:30
Dove
Palazzo Marchesale (Melpignano)
via Roma, 19, Melpignano, Lecce
via Roma, 19, Melpignano, Lecce
Tipologia evento
Dopo il successo della scorsa edizione, sabato 23 novembre ritorna il percorso esperienziale “Assaggi di Gusto a Melpignano”.
Il percorso, guidato e curato dagli archeologi di Vivarch aps, sarà una lenta passeggiata lungo le vie del paese, alla scoperta di antichi luoghi identitari che hanno caratterizzato la comunità, come il forno da pane, il più antico del paese, e il frantoio ipogeo di via Fazzi, preziosa testimonianza della produzione dell’oro verde pugliese.
Il percorso si concluderà nelle sale del Palazzo Marchesale, dovesi terrà il percorso del gusto con un mini laboratorio sull’olio extravergine, con l’assaggio di tre varietà e una presentazione dei legumi e dei grani antichi.
Si potrà inoltre ammirare l’installazione “La pietra del gusto“, opera dell’architetto Silvana Inguscio: una tavola botanica, una lastra di calcarenite con disegni a forma di gocce di olio e foglie di ulivo, che diventano piccoli contenitori per il cibo di stagione, un omaggio alla secolare cultura dell’ulivo, simbolo indiscusso del Salento, e un richiamo alla memoria e alla ciclicità della vita.
Sabato 23 novembre dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
Info & Prenotazione: Info Point Melpignano, via Roma 16, Melpignano (Le), tel. 3277128024
Per ulteriori info e costi https://bit.ly/Assaggidigusto