Quando
27 Aprile 2024
16:00 - 20:00
Dove
Palazzo Marchesale (Melpignano)
via Roma, 19, Melpignano, Lecce
via Roma, 19, Melpignano, Lecce
Tipologia evento
Archeologia, storia, botanica e natura si intrecciano in un unico pomeriggio nel Palazzo Marchesale di Melpignano.
Una passeggiata accompagnati dagli archeologi di Vivarch aps, ideata all’interno del Progetto “Melpignano Promuove Cultura” con l’obiettivo di promuovere itinerari alla scoperta di arte, storia, natura e tradizioni in ogni stagione.
Partendo dallo splendido giardino all’italiana del Palazzo Marchesale, la visita guidata verrà svolta proponendo un vero e proprio salto indietro nel tempo, quando Melpignano era una delle “Terre Medievali” distribuite nel territorio. Un piccolo centro fortificato scandito da assi stradali e piccole abitazioni di cui sono stati ritrovati i resti all’interno dell’attuale giardino.
Racconteremo la storia del “giardino prima del giardino” del Marchese Castriota, in un viaggio tra la flora che lo ha caratterizzato nel tempo sino alla veste attuale.
Quindi si cederà il passo all’esperienza sensoriale degli esperti di “Il Giardino sotto il Naso e Mita Spirits“, appassionati di erbe spontanee ed esperti di cocktail che racconteranno le leggende attorno al mondo delle piante aromatiche, i loro usi antichi e moderni, insieme ai metodi di lavorazione ed estrazione.
Ogni partecipante potrà scegliere il proprio drink selvatico, tra Menta Fresh con rhum bianco, sciroppo alle tre mente, Dry Fennel con distillato al finocchietto selvatico di Otranto oppure il Negroni Salentine con Vermouth Mita.
Un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi!
Sabato 27 aprile, ore 16:00 ritrovo presso l’area antistante il Palazzo Marchesale, Melpignano (LE).
Contributo
– INTERO 15€ adulti
– RIDOTTO: 10€ sotto i 14 anni
– GRATUITO: bambini inferiori a 6 anni
INFO E PRENOTAZIONI: 327 7128 024
L’evento rientra nella rassegna “Melpignano Promuove Cultura” del Comune di Melpignano.