Quando
Dove
Via Roma, 16, Melpignano, Lecce, 73020, Puglia
Tipologia evento
Sabato 30 marzo 2024 vi aspettiamo a Melpignano per un percorso unico tra arte, storia, riti e tradizioni sacre legate al periodo pasquale!
Una guida esperta, Paola Russo, accompagnerà i partecipanti tra le vie del borgo per far conoscere e visitare le cappelle private, scrigni di bellezza e sacralità, aperte per l’occasione.
PERCORSO
Partendo dalla Cappella dell’Assunzione della Vergine (datata al 1678 e precedentemente intitolata ai Santi Rocco e Sebastiano), proseguiremo visitando la Cappella di San Rocco (datata al 1760 con le splendide statue di San Rocco e San Sebastiano) passando dalla Cappella di San Michele Arcangelo (risalente al 1741 con il ricco altare del Santo che uccide il drago) per finire con la Cappella della Madonna di Costantinopoli (realizzata nel 1735 con la vistosa tela della Vergine).
Da Piazza San Giorgio, che con i suoi portici cinquecenteschi abbraccia il cuore del paese, riecheggeranno i canti di passione dei cantori locali Salvatore Gervasi, Mariella Salierno e Letizia Gervasi del Centro di Cultura popolare di Melpignano. Il silenzio del borgo verrà così cullato dal suono di melodie antiche.
Giunti al Palazzo Marchesale, troveremo Adriano Cesari del panificio Fior di Pane, che racconterà il rituale della preparazione della cuddhura, dolce tipico di questo periodo, e ognuno dei partecipanti avrà la propria da gustare.
Un momento conviviale di sapori ed enogastronomia locale per rivivere i sapori della tradizione.
Dettagli dell’evento:
Trekking urbano della durata di circa 3 ore. Passo lento, nessuna difficoltà, si consiglia abbigliamento comodo.
Sabato 30 marzo ore 15:30, ritrovo presso Info Point di via Roma 16, Melpignano
Contributo : intero 15 euro adulti
Ridotto: 10 euro sotto i 14 anni
Gratuito: bambini inferiori a 6 anni
Info e prenotazioni: 327 7120024
L’evento “I Percorsi del Sacro” rientra nella rassegna “Melpignano Promuove Cultura” del Comune di Melpignano.