Martedì 23 aprile, nel Palazzo della Cultura di Poggiardo (LE), si è svolto il workshop dal titolo “Strategie di fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico: il sistema museale di Poggiardo e Vaste“, un tavolo di lavoro e confronto di esperienze e prospettive in un settore strategico per la valorizzazione del territorio.
Dopo i saluti istituzionali con il Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo, sono intervenut* la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce e Brindisi Francesca Riccio, il Rettore dell’Ateneo salentino Fabio Pollice.
Al workshop hanno partecipato inoltre Giovanni Mastronuzzi, Professore di Archeologia classica dell’Università del Salento nonchè Responsabile scientifico e Curatore del Sistema Museale Vaste Poggiardo, i ricercatori dello stesso ateneo Valeria Melissano e Fabrizio Ghio, il docente Paolo Gull e gli operatori culturali Domenico Lorusso e Anna Paola Carlucci.
L’incontro è stato moderato da Anna Ronga, operatrice culturale.
L’iniziativa è stata realizzata con le risorse del Fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei della Direzione Generale dei Musei del Ministero della Cultura.