Il Centro d’Educazione Ambientale TERRE DI ROCA, in affidamento al CENTRO STUDI E DIDATTICA AMBIENTALE “TERRAE” APS (Ente Capofila del Raggruppamento Temporaneo con VIVARCH APS – aggiudicazione Registro Generale N. 643 del 22/06/2021 del Comune di Melendugno) è un organismo destinato a svolgere attività d’informazione, formazione ed educazione ambientale in materia di tutela e salvaguardia ambientale e di sviluppo sostenibile in tutto il territorio comunale di Melendugno e delle aree limitrofe.
Metodologia d'azione
Il Centro di Educazione Ambientale “Terre di Roca” ha come obiettivi:
Svolgere le attività di promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative, campagne d’informazione, educazione e formazione ambientale anche in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, gli operatori turistici, gli operatori economici e le scuole;
Organizzare incontri e eventi formativi con educatori specializzati relativi all’educazione ambientale in genere e nel dettaglio anche la possibilità di sviluppare i temi come il turismo
ecosostenibile;
Organizzare all’interno di strutture didattiche o spazi all’aperto e musei laboratori dedicati ad attività di educazione ambientale.
Promuovere percorsi di formazione anche a distanza.
Organizzare visite guidate, seminari ed attività formative ed educative alle scolaresche.
Sviluppare una rete di collaborazioni interne allo stesso Sistema, con le scuole, le associazioni ambientaliste, le organizzazioni di categoria ed i soggetti impegnati, a vario titolo, nel settore dell’educazione ambientale.
Applicazione
Tutte le attività previste dal CEA sono svolte in collaborazione con gli attori principali presenti sul territorio, preventivamente programmate e condivise con l’Amministrazione Comunale di Melendugno.
Il CEA Terre di Roca è attivo dal mese di ottobre 2021 ed è gestito da TERRAE APS e VIVARCH APS.
Il CEA TERRE DI ROCA è attivo presso la Sede del Comune, sita in Piazza Risorgimento n. 24 Melendugno e presso le 2 “CASETTE” all’interno del Bosco Didattico nella pineta dell’area SIC in Torre Dell’Orso.